Addestrare la tua mente

Introduzione agli Esercizi

Benvenuto su questa pagina, è importante che tu sappia che gli articoli che man mano pubblico su questo blog, servono per strutturare la mente al cambiamento. La base teorica è una struttura necessaria per rendere significativi gli esercizi del libro “Un Corso In Miracoli“. Tuttavia è il fare gli esercizi che rende possibile raggiungere l’obiettivo del corso, perché se la tua mente non è addestrata non può realizzare nulla. Lo scopo degli esercizi è quello di addestrare la tua mente a pensare secondo le linee del testo, che riporto negli articoli del blog, ma consiglio vivamente l’acquisto del libro “Un Corso in Miracoli” per avere sempre a portata di mano questo prezioso strumento.

Gli esercizi sono molto semplici, non richiedono molto tempo, non è importante dove vengono svolti e non richiedono nessuna preparazione. Il periodo di addestramento della tua mente dura un anno. Gli esercizi sono numerati da 1 a 365 ed è importante che tu ne faccia solo uno al giorno.

Addestrare la mente al cambiamento

Gli esercizi si suddividono in due sezioni principali: la prima si occupa di disfare il tuo attuale modo di vedere, la seconda riguarda l’acquisizione della vera percezione. Ad eccezione dei periodi di ripasso, gli esercizi di giorno in giorno sono pianificati intorno ad un’idea centrale che è espressa per prima. Questa è seguita da una descrizione delle procedure specifiche con cui applicare l’idea del giorno.

addestrare la tua mente

Lo scopo degli esercizi è di addestrare la tua mente in modo sistematico perché giunga ad una percezione diversa di ogni persona e di ogni cosa nel mondo. Gli esercizi sono pianificati per aiutarti a generalizzare le lezioni, affinché tu capisca che ciascuna di esse è ugualmente applicabile a tutto ciò che vedi e a tutti.

Il trasferimento dell’addestramento nella percezione vera non procede allo stesso modo del trasferimento dell’addestramento nel mondo. Se si raggiunge la vera percezione in relazione ad una persona, situazione o evento, è certo il trasferimento totale a tutto e tutti. D’altro canto, una sola eccezione tenuta separata dalla vera percezione, rende il suo raggiungimento ovunque impossibile.

Le uniche regole generali da osservare sempre sono:

  • che gli esercizi siano messi in pratica in modo molto specifico, come sarà indicato. Questo ti aiuterà a generalizzare le idee implicate in ogni situazione in cui ti trovi e ad ogni persona e cosa che sono parte di questa situazione.
  • accertati di non decidere che ci sono, per te, alcune persone, situazioni o cose a cui queste idee non siano applicabili. Questo interferirebbe con il trasferimento dell’addestramento. L’essenza della vera percezione è che essa non ha limiti. E’ l’opposto del modo in cui vedi adesso.

Lo scopo generale degli esercizi è di addestrare la tua mente e aumentare la tua capacità di estendere a tutto le idee che metterai in pratica. Questo non richiederà alcuno sforzo da parte tua. Gli esercizi stessi soddisfano le condizioni necessarie perché questo tipo di trasferimento possa avvenire.

Lascia che la tua mente sia trasformata

Alcune delle idee presentate negli esercizi ti risulteranno difficili da credere, altre potranno sembrare alquanto sbalorditive. Questo non ha alcuna importanza. Ti viene semplicemente chiesto di applicare le idee secondo la direzione ricevuta. Non ti si chiede affatto di giudicarle. Ti si chiede solo di usarle. E’ il loro uso che darà loro significato per te e ti mostrerà che sono vere.

Ricorda solo questo: non è necessario che tu creda alle idee, non è necessario che tu le accetti e nemmeno che tu le accolga volentieri. Ad alcune opporrai attiva resistenza. Niente di tutto ciò ha importanza, né ridurrà la loro efficacia. Ma non permetterti di fare eccezione nell’applicare le idee contenute negli esercizi, e quali che siano le tue reazione ad esse, usale. Non viene richiesto nulla di più di questo.


addestrare la tua mente

“Il mondo addestra ad affidarsi al proprio giudizio come criterio di maturità e forza. Il nostro programma di studi insegna che abbandonare il giudizio è la condizione necessaria per la Salvezza.

Un Corso in Miracoli

addestrare la tua mente

Donazione

Se ti piace il mio lavoro e vuoi sostenermi, puoi farlo attraverso una piccola donazione. Grazie mille.

1,00 €

Un Corso in Miracoli
Edizione unificata e rivista. Prefazione; testo; libro degli esercizi; manuale per gli insegnanti; chiarificazione dei termini; supplementi
Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere
€ 54,90

Pubblicato da UniversaleAmore

Non cercare di cambiare il mondo, ma scegli di cambiare la tua mente riguardo al mondo. Il mondo addestra ad affidarsi al proprio giudizio come criterio di maturità e forza. Il nostro programma di studi insegna che abbandonare il giudizio è la condizione necessaria per la Salvezza."

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: